Sostienici Accademia Registrati Login

Corso per macchinisti teatrali

- EDIZIONE CONCLUSA - 

 

DESCRIZIONE DEI CONTENUTI:

Il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti competenze atte a costruire ed allestire una scena teatrale, anche utilizzando quanto prodotto dallo scenografo, e movimentare la macchineria teatrale. Le competenze fornite fanno riferimento al mestiere di macchinista teatrale, cioè colui che è in grado di comporre elementi scenografici per uno spettacolo teatrale, montare, smontare e movimentare una scenografia. Sono state selezionate dalla Figura del Repertorio Regionale “Tecnico delle operazioni di montaggio, smontaggio, movimentazione e cambio di scenografia (92)” due Aree di attività/Unità di competenza (ADA/UC), che possono costituire un valido approccio per coloro che sono intenzionati a intraprendere il mestiere di macchinista teatrale: UC 950 – Allestimento della scenografia (montaggio e smontaggio) e UC 952 – Movimentazione della scenografia durante lo spettacolo. Unità Formative:

1. La comunicazione in azienda, 7 ore

2. Tecniche di ricerca attiva del lavoro, 8 ore

3. Allestire la macchina scenica, 30 ore

4. Movimentare la macchina scenica, 23 ore

5. Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, 16 ore

6. DigiComp, 24 ore

7. Stage, 72 ore

Totale percorso: 180 ore

 

Per i cittadini stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo


 

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E FREQUENZA:

Il corso prevede n° 108 ore di aula, e n° 72 ore di stage. Le lezioni potranno svolgersi in un orario compreso tra le 9.00 e le

13.00 e le 14.00 e le 18.00, dal lunedì al venerdì (verrà trasmesso il calendario didattico dettagliato ad avvio attività). La percentuale di frequenza obbligatoria è pari al 70% (di cui il 50% sullo stage).

 

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI:

Assemblare gli elementi scenici. Montare e smontare scenografie. Riporre e stoccare gli elementi scenici. Movimentare la macchineria teatrale, ovvero: saper muovere le scene sul palcoscenico, sia a mano che con strumenti adeguati. Saper intervenire in caso di malfunzionamento. Essere in grado di operare nelle le condizioni proprie dello spettacolo dal vivo (silenzio, buio, in presenza del pubblico).

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Il percorso mira a fornire competenze tecniche e conoscenze trasversali affinché il soggetto formato sia in grado di operare come macchinista teatrale.

 

BENEFICIARI DEL PERCORSO FORMATIVO:

•  Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, art. 1, c. 200);

•  Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;

•  Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;


 

•  Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);

•  Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;

•  Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor), il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

 

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO COME DA NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Qualificazione professionale di livello 3 EQF, oppure Diploma di scuola superiore di secondo grado, oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività di riferimento. Per i cittadini stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta (Livello B1; QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).

RICONOSCIMENTO CREDITI:

Sulla base delle richieste degli interessati con e delle evidenze documentali sarà possibile il riconoscimento di crediti formativi in ingresso secondo la normativa di settore.

 

INDENNITÀ DI FREQUENZA:

Per la partecipazione ai percorsi è prevista una specifica indennità ai soggetti disoccupati over 55 anni (coloro che al momento dell’iscrizione ai percorsi hanno compiuto 55 anni). Sono in ogni caso esclusi dall’indennità i percettori di reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o in costanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente. Tale indennità, erogata ai partecipanti aventi diritto al termine del progetto, è pari a € 3,50 euro/ora corso (calcolata sulle sole ore di aula e F.A.D. sincrona) a titolo di indennità di frequenza. L’indennità di frequenza è corrisposta solo a chi ha ottenuto l’attestazione finale prevista dal percorso frequentato, per il solo primo percorso frequentato, nel limite massimo di euro € 250,00 Reskilling, e in ogni caso nella misura resa possibile dall’importo disponibile. L’indennità sarà corrisposta al momento in cui i percorsi del catalogo saranno conclusi e sarà determinata la platea degli aventi diritto; questo potrà avvenire anche a distanza di tempo dal termine del corso.

 

ENTE ESECUTORE E SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

Pegaso Network so.coop

Le attività formative si svolgeranno presso i locali:

·   dell’Accademia e del Teatro e del Maggio Musicale Fiorentino,

Piazzale Vittorio Gui 1, Firenze;

·   del Teatro Goldoni, via Santa Maria 15, Firenze;

·   del Teatro della Pergola, Via della Pergola 24, Firenze.

 

PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

Le prove finali consisteranno in un esame di certificazione delle competenze articolato su prova scritta, prova pratica e prova orale.


 

CERTIFICAZIONE FINALE:

Per le ADA UC 950 “Allestimento della scenografia montaggio e smontaggio” e UC “952 Movimentazione della scenografia durante lo spettacolo”, al positivo superamento dell'esame conclusivo verrà rilasciato un Certificato di Competenza.

Nel caso di interruzione anticipata del percorso formativo verrà rilasciata una Dichiarazione degli apprendimenti attestante gli obiettivi di apprendimento acquisiti.

È inoltre previsto uno specifico attestato di frequenza in relazione alla UF DIG COMP.

 

INFORMAZIONI:

Il corso è finanziato con i fondi del PNRR, tramite il programma GOL.

 

ISCRIZIONI

Fase 1 - ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del  territorio  toscano  (https://www.regione.toscana.it/-

/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento. Qualora indirizzato verso le misure 2 Upskilling e 3 Reskilling, il beneficiario potrà iscriversi ad un corso di formazione, rispettivamente di Upskilling (aggiornamento) o Reskilling (riqualificazione), passando pertanto alla fase 2 descritta di seguito.

Fase 2 - ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego     o              presso                      un’Agenzia        per                   il          lavoro. (https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/ Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c38 9a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566 ).

Accademia del Maggio Musicale Fiorentino – ETS

Piazzale Vittorio Gui, 1
50144 Firenze (FI) – Italia
Tel. (+39) 055 2779276
E-mail: segreteria.accademia@maggiofiorentino.com
Pec: accademia@pec.maggiofiorentino.academy
Codice fiscale: 9492740482
Partita Iva: IT05373550481
Codice destinatario (SDI): M5UXCR1